Sudafrica, la Rainbow Nation! PARTE I

Rainbow Nation!  La nazione arcobaleno, un tripudio di popoli e paesaggi diversi unici al mondo.

Ed e’ vero! La Repubblica Sud africana, paese all’estremo sud del continente Africano, giovane stato nato nel 1994 con a capo il presidente Nelson Mandela, ha conosciuto gli orrori della segregazione razziale e dell’isolamento, ma da vent’anni , grazie anche alla stabilità politica, ha intrapreso una politica di rinnovamento, accoglienza, protezione dei propri bellissimi ecosistemi, e..rinascita!

Viaggiare per il Sud Africa e’ un po’ scoprire tante anime: si va dalle impressionanti scogliere di Cape Point nella zona del Capo di Buona Speranza, laggiù dove il caldo Oceano Indiano e il freddo Atlantico si incontrano, fino ad uno dei più grandi parchi d’Africa, il Kruger Park, nato nel 1898, dove si incontrano tutti i famosissimi e temibili BIG FIVE (elefanti, bufali, rinoceronti, leoni e leopardi), cosi chiamati perché durante la caccia grossa che veniva praticata nei decenni passati, cacciare questi bellissimi mammiferi era davvero una avventura incredibile!

E poi ci sono i rinomati vigneti della zona di Constanza e Stellenbosh, dove si producono ottimi vini ormai esportati in tutto il mondo.
Gli incontri con gli Zuli, gli Xhosa e altre popolazioni indigene dagli abiti colorati e dal sorriso sempre pronto, cosi come la visita di Soweto o del museo dell'Apartheid, regalano emozioni incredibili.

Cape Town nel 2014 è Capitale Mondiale del Design, una città giovane, cosmopolita, dove ci saranno spazi verdi progettati con cura, progetti eco-sostenibili e la riqualificazione di quartieri industriali come Woodstock e The Fringe, pronti ad affermarsi come riferimento per lo shopping e la buona tavola. L’Acquario è una delle attrazioni per i più piccoli, cosi come la spiaggia di Boulder’s Beach per ammirare i pinguini del Capo!!E che dire del Victoria & Albert Waterfront con negozi per grandi e piccini..e della Table Mountains raggiungibile con la telecabina, da cui si godono viste mozzafiato sulla città e su cui si incontrano le simpatiche procavie. E Robben Island, l’isola dove è stato recluso N. Mandela per tantissmi  anni, una visita a ritroso nel tempo, accompagnati da compagni di prigionia del leader sudafricano.

Fine prima parte...il seguito al rientro dal mio prossimo viaggio...a Febbraio!

Commenti

Post popolari in questo blog

TUTTI A BORDO!! Consigli per chi vuol andare in crociera!

La mia New York ..dritte per chi vuol scoprire la grande Mela!

NAMIBIA...HIMBA, SAN, HERERO...