Sud Africa la Rainbow Nation PARTE II, ... di ritorno dal mio viaggio!

Confermo quanto detto nella prima parte del mio post: il Sud Africa è una nazione bellissima, la cui luce ti abbaglia, il cielo ha il blu cobalto del mare, il verde dell'erba che si tinge di oro all'alba....

Ho appena compiuto un altro viaggio indimenticabile, organizzato in collaborazione con Il Diamante, con compagni di viaggio curiosi ed emozionati.

Siamo partiti da Firenze e via Francoforte siamo arrivati a Città del Capo, Kaapstadt in Afrikans, la città più antica di questa parte di emisfero, fondata dagli Olandesi nel 1600, come base di rifornimento delle navi della Compagnia delle Indie.
Qui si sono fermati i più grandi navigatori della storia, da qui sono partiti i galeoni pieni di schiavi verso le colonie americane...qui ha vissuto la sua prigionia Nelson Mandela, qui gli Ugonotti hanno impiantato  le vigne che ora producono vini eccellenti.


Table Mountain

La zona del Capo ti ammalia, ti coccola: abbiamo scoperto Capo di Buona Speranza facendo una bellissima passeggiata da Cape Point, in mezzo alla macchia sudafricana, a struzzi e eland, le più grandi antilopi africane, uccelli multicolori e... il rumore delle onde degli oceani, che qui si incontrano in un assordante abbraccio.
Si ammirano i pinguini e le otarie! Si siamo in Africa, ma qui le correnti fredde del Polo Sud creano habitat ottimali per questi simpatici animali!
Boulder's Beach ... i pinguini!


 

La montagna della Tavola, la Table Mountain, che ci ha accolti avvolgendoci nella sua tovaglia, la nebbia!! Ma la luce ha reso tutto magico, unico.
E la giornata nei vigneti e' un must: Groot Constantia, Vergelegen, Uitsig...eccellenti cantine e luoghi di un fascino incredibile, con le fattorie del 1700 perfettamente conservate che contrastano con la modernità delle cantine. Qui nascono i Pinotage, unico vitigno al mondo che cresce solo qui, i Moscati dolcissimi, i Sauvignon Blanc ... Un tripudio di sapori e colori!!

Vegelegen
Grazie alla mia amica Sara la scoperta di questa zona è stata davvero...una coccola!
Non puo' mancare il tramonto sulla spiaggia di  Big Bay a Table View, infatti ha vista sulla Table Mountain  e sulla città che con il calar del sole si illumina ai suoi piedi.

I sapori della cucina sudafricana sono ottimi: spezie della tradizione malay, carni di antilope e coccodrillo, pesce ottimo e cucinato con maestria. A Cape Town ci sono fra i migliori ristoranti del paese, per non parlare della bellezza degli Hotels, come il Table Bay o il Cullinan!
E la giornata di escursione a Capo di BUona Speranza,
 

Il viaggio continua verso la zona del Limpopo, a Nord di Johannesburg, in una zona libera da malaria, per cui ottima per chi non vuol fare la profilassi, soprattutto i bambini!!
Anche perchè qui ci sono Game lodges dove si possono ammirare i Big 5 a bordo di jeep aperte!



L'emozione e' unica....ho visitato per voi Shepard's Tree Lodge, lusso puro e servizio impeccabile nel Pilanesberg, con il mitico Amos che mi ha fatto assaporare la bellezza del bush del Pilanesberg, parco nazionale a 2 ore e mezza di auto da Johannesburg; e l'Ivory Tree game lodge, eleganza africana e ottimi safari.
Siamo stati oltre un'ora ad ammirare 5 cuccioli di leone giocare con la loro madre, osservati a distanza da due fieri maschi. I loro ruggiti ci hanno fatto accapponare la pelle, la vibrazione e' entrata dentro di noi...questa è l'Africa.
E gli elefanti maestosi, i rinoceronti, la timida iena bruna, tantissimi uccelli...il Paradiso terrestre!


 


Non è mancata la visita al centro di recupero dei ghepardi.
 

E anche le città di Pretoria e Johannesburg, spesso snobbate dai programmi di viaggio, hanno tantissimo da offrire: la visita alla township di Soweto è una esperienza forte e emozionante, il Museo dell'Apartheid, e per chi cerca lusso e divertimento si fa sosta a Santon a Johannesburg: a Pretoria si visita l'Union Building, il Parlamento, e la Piazza di P. Kruger, dove si trovano i palazzi della Corte Suprema, al cui interno ho avuto la fortuna di visitare la cella dove e' stato arrestato per la prima volta Madiba! 






Siamo alla fine del viaggio....un forte acquazzone ci saluta, dopo giornate di sole splendente e cieli azzurri...L'Africa ha conquistato tutti, non avevo dubbi, e l'ultima parola e' : ARRIVEDERCI !!

Prossime partenze? Namibia!

Per programmi di viaggio e consigli ... contattatemi!

Caterina Migno




Commenti

Post popolari in questo blog

La mia New York ..dritte per chi vuol scoprire la grande Mela!

TUTTI A BORDO!! Consigli per chi vuol andare in crociera!

Nell'Impero del Sol Levante..grazie Giappon..esi!